top of page

Su di noi

La Ludoteca al Trenino è stata aperta nel gennaio 1995 su iniziativa di genitori che un anno prima avevano fondato l’Associazione Ludoteca Malcantonese con lo scopo di promuovere l’attività del gioco come un’occasione di divertimento, di crescita personale e di ampliamento della capacità di relazione per tutte le fasce di età.

La nostra ludoteca, che fa parte della Federazione delle Ludoteche Svizzere, si occupa soprattutto del noleggio di giochi ma anche di organizzare pomeriggi di gioco, attività di doposcuola, ateliers e animazione ludica in eventi pubblici. 

La gestione della ludoteca, che attualmente dispone di circa 300 giochi, è possibile grazie al sostegno dei soci, all’incasso dei noleggi e ai contributi del Municipio di Bioggio, di privati e di ditte. Tutta l’attività si basa sul volontariato.

IMG_2037.JPG

La Ludoteca funziona come una biblioteca ma si noleggiano giochi per un periodo di 4 settimane. Con la tassa annua di Fr. 30.00 si diventa soci con il diritto al noleggio gratuito e a partecipare a tutte le attività previste.

Il noleggio di giochi è possibile anche senza essere soci per un prezzo da Fr. 3.00 a Fr. 8.00 a gioco, mentre per partecipare alle attività viene richiesto un contributo.

Lo spazio che abbiamo a disposizione è piccolo ma durante le aperture, oltre al noleggio, è possibile fermarsi a giocare!

Ideologia della ludoteca

Promuovere il gioco come parte integrante nella crescita del bambino, ma anche come importante mezzo di contatto sociale tra persone di tutte le età.

 

Dare la possibilità a tutti di provare giochi nuovi senza l’obbligo di acquistarli nei negozi specializzati.

 

Offrire la possibilità di scoprire giochi meno conosciuti, giochi grandi (che sono difficili da tenere in casa) e giochi costosi.

 

Offrire la possibilità, almeno ogni tanto, di giocare in compagnia, organizzando dei pomeriggi o serate di gioco.

 

Offrire la propria esperienza consigliando nella giusta scelta dei giochi a seconda dell’interesse dell’utente e spiegando regolamenti che non sono sempre facili.

 

Offrire uno spazio di incontro settimanale per bimbi che non frequentano ancora la Scuola dell’Infanzia ed i loro accompagnatori (genitori, nonni, baby-sitter,……).

 

Collaborare con gli istituti scolastici di Bioggio e dei comuni limitrofi, organizzando dopo-scuola, pomeriggi di gioco “in classe” o attività di gioco su richiesta. Contattaci per informazioni!

Progetto genitori Malcantone - Vedeggio
IMG_2035.JPG

Si tratta di un servizio di consulenza e supporto per i genitori e tutti coloro che hanno un ruolo educativo con bambini da 0 a 4 anni.

L'obiettivo di questo progetto è di favorire la narrazione del proprio quotidiano permettendo di confrontarsi, di condividere i vissuti e di sviluppare insieme possibili soluzioni, con la presenza una volta al mese di un'infermiera

socio-pediatrica.

Le date degli incontri previsti presso la Ludoteca al Trenino di Bioggio saranno consultabili nella sezione "News ed eventi".

Cercasi volontarie/i

Ti piace giocare?

Ti piacciono i bambini?

Vuoi impiegare un po' del tuo tempo in modo stimolante?

Ti aspettiamo per rafforzare la nostra squadra.

Contattaci, sarai la/il benvenuta/o!

bottom of page